30 Aprile 2013 – Ecco il video di Real Madrid – Borussia Dortmund 2-0. Ci ha provato fino all’ultimo la squadra di José Mourinho, ma non è riuscita a rimontare la semifinale d’andata persa 4-1 in Germania. E’ stata una bellissima partita quella andata in scena questa al Bernabeu con un Real Madrid che ha tentato fin dai primi minuti ad aggredire gli avversari. Per 20 minuti buoni l’ardore delle merengues ha mandato in seria di difficoltà il Borussia che, con la lingua di fuori ed anche grazie ad una buona dose di fortuna, è riuscito a non subire un gol che avrebbe messo in discesa la partita dei padroni di casa.
Già al quarto minuto di gioco sui piedi di Gonzalo Higuain è capitata un’occasione colossale per portare in vantaggio il Real; il ‘pipita’ a tu per tu con Weidenfeller si è fatto respingere la conclusione dal portiere tedesco in uscita, quando ormai tutto lo stadio era già pronto ad esultare. Al 10′ minuto Klopp è stato costretto a sostituire Mario Gotze con Grosskreutz a causa di un problema muscolare del giovane tedesco che nella prossima stagione giocherà con il Bayern Monaco.
Al 13′ è stato ancora un volta deciso Weidenfeller in uscita disperata su Ronaldo, riuscendo a respingere con il corpo un tiro a colpo sicuro del portoghese che aveva girato in porta su un lancio lungo di Modric. Due minuti più tardi Ozil si è divorato un’altra occasione colossale lambendo il primo palo senza sfruttare un’uscita avventurosa di Weidenfeller. Con il passare dei minuti il Borussia è riuscito a ricompattarsi controllando un po’ di più il pallone ed evitando così di esporsi a pericoli gravi in zona difensiva. Nell’intervallo Klopp deve aver toccato le corde giuste per scuotere i suoi, perché il Borussia è entrato in campo con una aggressività che invece ci si aspettava di vedere dal Real Madrid.
Nei primi cinque minuti Lewandowski ha prima concluso alto sopra la traversa da ottima posizione e poi ha colpito una clamorosa traversa con la palla che è poi rimbalzata a pochi centimetri dalla linea prima di schizzare via. Poco prima del quarto d’ora Reus ha creato il panico sull’esterno destro ed ha servito a Gundogan in area di rigore un pallone da spingere solo in rete; incredibilmente il turco non è riuscito a superare Diego Lopez facendosi respingere il tiro dell’estremo difensore spagnolo che si è allungato cercando di coprire il più possibile lo specchio.
Al 70′ il Real si è svegliato dal torpore rendendosi pericoloso per tre volte in due minuti con Ronaldo, Di Maria e Kakà. All’82esimo il Real è riuscito finalmente a passare in vantaggio grazie ad una deviazione sotto misura di Benzema, entrato al posto di Higuain, al termine di un’azione di contropiede. Il gol dell’1-0 ha caricato il Bernabeu che ha iniziato ha spingere a gran voce la squadra. Dopo un assedio durato cinque minuti, Sergio Ramos ha messo in rete il gol del 2-0 con una conclusione rabbiosa dal vertice dell’area piccola. Nei minuti di recupero il Real ha tentato il tutto per tutto nonostante l’anarchia tattica che regnava in campo. Anche Diego Lopez si è spinto nell’area di rigore avversaria in cerca di fortuna ma il punteggio non è cambiato.
Il squadra di Jurgen Klopp è la prima finalista della Champions League 2012/2013. Domani la sfida tra Barcellona e Bayern Monaco ci dirà chi si contenderà la coppa il prossimo 25 Maggio allo Stadio Wembley.
Real Madrid – Borussia Dortmund 2-0 | Highlights Champions League
Real Madrid – Borussia Dortmund 2-0 | Le Foto
Real Madrid – Borussia Dortmund 2-0 | Le Foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG